Un percorso suggestivo e divertente di letture animate in cui due attori professionisti leggeranno, per i ragazzi della scuole primaria e dell’infanzia, favole ed avventure moderne accompagnati da affascinanti proiezioni video. Un progetto che si sta trasformando in un attesissimo appuntamento per i bambini delle scuole della provincia di Napoli.
Obiettivi
- Far riscoprire ai ragazzi il piacere della lettura al fine di alimentare la loro curiosità, sviluppare la loro capacità d’ascolto ed accrescere l’amore per la conoscenza
- Stimolare la partecipazione attiva di chi ascolta
- Tendere alla formazione di un lettore consapevole e fantasioso
- Comprendere il significato globale di un testo narrativo
- Assumere una posizione critica rispetto alla realtà
- Dedicare del tempo alla lettura
- Arricchire il lessico e le competenze
- Stimolare l’attenzione e la creatività
Tematiche
Ogni incontro è incentrato su un tema diverso che sarà proposto in chiave di lettura adatta ad ogni differente fascia d’età ed in linea con il progetto educativo-didattico della scuola. E’ possibile che lo stesso sia collegato a particolari festività o ricorrenze come indicato da catalogo.
SCUOLA PRIMARIA
- legalità
- miti e leggende
- ambiente
- intercultura
SCUOLA DELL'INFANZIA
- Cinque sensi
- Educazione alimentare
- Fantasia
Continuità Progettuale
SCUOLA PRIMARIA
- legalità
- miti e leggende
- ambiente
- intercultura
SCUOLA DELL'INFANZIA
- Cinque sensi
- Educazione alimentare
- Fantasia
Continuità Progettuale
I racconti, parlano di formazione e agiscono sulla formazione predisponendo all'esperienza, anticipando la sua varietà e complessità anche nei suoi aspetti di durezza e crudeltà. Lo stesso racconto si rende pedagogico se è consapevole di essere racconto e se lascia spazio al commento: così se un ricevente è messo in grado di elaborarlo con relativa autonomia, può esplicare il suo livello metacognitivo. L'esperienza della lettura animata è resa più efficace se il bambino ha realizzato un percorso guidato sul testo che si andrà a leggere. I nostri testi sono pensati e scelti per incastrarsi perfettamente all'interno del vostro progetto didattico; inoltre la maggior parte di essi sono correlati da spunti di riflessioni e prove per la compresione. Il testo diventa così un valido complemento al lavoro svolto dall'insegnante.
Organizzazione
Gli incontri possono essere programmati in orario scolastico od extrascolastico da concordare con la Scuola. Ogni gruppo-classe (per un massimo di quattro classi per la primaria e di due classi per la materna) è affidato al proprio docente. E’ possibile replicare nella stessa giornata un massimo di due incontri per la durata di 50 min circa ciascuno per la scuola primaria e di 30 minuti circa ciascuno per la scuola materna.
I ragazzi possono sedere su sedie disposte in platea oppure là dove possibile, sul pavimento a seconda degli spazi destinati all’evento. Le date vanno prenotate con anticipo e contattando direttamente la nostra agenzia.
Per l’anno scolastico 2014-2015 i testi da proporre saranno scelti da Voi, dal nostro catalogo, in base alla vostra offerta formativa.
I ragazzi possono sedere su sedie disposte in platea oppure là dove possibile, sul pavimento a seconda degli spazi destinati all’evento. Le date vanno prenotate con anticipo e contattando direttamente la nostra agenzia.
Per l’anno scolastico 2014-2015 i testi da proporre saranno scelti da Voi, dal nostro catalogo, in base alla vostra offerta formativa.
0 commenti:
Posta un commento